[08/08/2006] Comunicati

Abbronzarsi in sicurezza? Basta un clic

LIVORNO. Abbronzarsi in modo consapevole e senza rischi per la pelle è un atto dovuto nei confronti del nostro corpo. Spesso però non sappiamo quali sono effettivamente i comportamenti corretti e ci basiamo sui sentito dire. L’ideale sarebbe conoscere il tempo di esposizione sicura al sole personalizzato in base al proprio fototipo, all’indice di raggi ultravioletti presente nella località dove ci troviamo e l’ora in cui vogliamo recarci a prendere il sole. Ebbene oggi – nelle località balneari di Livorno e Pisa - è possibile grazie a Medsun, il servizio messo a punto all’interno del progetto Gse-Promote (www.gse-promote.org) dell’Agenzia spaziale europea al quale Arpat partecipa per il secondo anno consecutivo garantendo il supporto tecnico scientifico.

Il servizio Medsun, fornito da FlyBy partner nel progetto Promote, permette all’utente che si registra (www.medsun.it/arpat) di conoscere con un clic quanto per quanto tempo può abbronzarsi senza recare danno alla pelle. Tutto in base a pochi semplici parametri: il proprio foptotipo, l’indice di Uv presente nella località indicata, l’ora prescelta e il fattore protettivo della crema utilizzata.

Il servizio resterà attivo fino al 15 agosto e in ogni momento l’utente potrà interrogare il sistema via Sms e ricevere gratuitamente un messaggio con i tempi sicuri di esposizione in qualsiasi località della costa delle province di Pisa e Livorno.

Sul sito sono anche disponibili mappe che indicano l’intensità della radiazione Uv sul territorio e grafici che indicano come l’intensità varia nell’arco della giornata per le principali località.

Il supporto dell’Associazione contro il melanoma e la collaborazione del Comune di Pisa, la Lega per la lotta contro i tumori e li stabilimenti balneari della costa pisana e livornese, ha permesso di lanciare anche una campana informativa mirata alla prevenzione dell’insorgenza del melanoma.

Fino al 15 agosto, inoltre, negli stabilimenti balneari (vedere il calendario sul sito www.associazionecontromelanoma.it) è possibile sottoporsi a visite dermatologiche gratuite per un controllo della pelle e di eventuali neoformazioni.

Torna all'archivio