[08/08/2006] Urbanistica

Nuovi spazi per le imprese a Pontedera: priorità a chi produce energia da fonti rinnovabili

PONTEDERA (Pisa). Una nuova area di 66 ettari a disposizione dell’imprenditoria pontederese. E’ quella predisposta attraverso il bando Pip4 che mette a disposizione i primi 18 lotti (nei prossimi mesi se ne aggiungeranno altri 56) con estensioni che variano dai 3400 ai 12800 metri quadri accorpabili e frazionabili a seconda delle esigenze in lotti più grandi e più piccoli.

Le aree saranno cedute ad un costo che è tra i più convenienti della Toscana: 82 euro a metro quadrato e tra le priorità che sono state indicate per l’assegnazione delle aree da parte del Consorzio Sviluppo Valdera, c’è anche l’attenzione alle energie rinnovabili.

Nel bando infatti si legge che l’ordine di priorità riferito alle caratteristiche oggettive dell’attività da insediare mette ai primi due posti le attività industriali di aziende dedite alla produzione di energie alternative rinnovabili; e le attività industriali di produzione di sistemi o elementi di essi, dedicati alla produzione di energie alternative rinnovabili.

Nei mesi scorsi era stato reso pubblico un pre-bando che aveva raccolto molte adesioni da parte di imprese, oltre 35, di vari settori produttivi, dall’edilizia alla chimica, alla logistica, alla metalmeccanica. Diverse aziende hanno espresso l’esigenza di trasferirvisi dalle aree attualmente occupate a ridosso del tessuto urbano di Pontedera. Questo è infatti uno dei criteri di cui si terrà conto in fase di valutazione delle richieste: la possibilità di offrire una migliore sistemazione a quelle aziende oggi inglobate nel tessuto urbano della città.

Altri requisiti importanti saranno la vocazione industriale, prioritariamente rispetto a quella terziaria e della logistica, il livello occupazionale, il livello di innovazione e appunto l´attenzione verso i temi dell’energia.
Per informazioni: Consorzio Sviluppo Valdera - Corso Matteotti, 37 - 56025 - Pontedera
Telefono: 0587.299234 - 0587.299258 – 329.6504316

Torna all'archivio