[08/08/2006] Parchi

Vigni: «I parchi sono un´opportunità di lavoro e sviluppo»

«I parchi rappresentano un’opportunità di lavoro e sviluppo per le comunità locali. Il turismo nei parchi registra dati incoraggianti, nonostante la difficile congiuntura che sta attraversando l´intero comparto». Fabrizio Vigni, portavoce nazionale di Sinistra Ecologista, valuta così i dati relativi alle aree protette in occasione della Festa Nazionale in corso a Comacchio, in provincia di Ferrara.

«Quasi l´11 per cento del territorio italiano – ha aggiunto - è oggi tutelato attraverso 23 parchi nazionali, 128 parchi regionali e centinaia di riserve naturali e aree protette statali, regionali e locali senza dimenticare che nel 2,5 per cento dei nostri mari sono state istituite 24 aree marine protette. Va poi sottolineato che attualmente sono oltre 15mila gli occupati in questo settore che interessa circa 500 fra cooperative ed imprese».

«Con il nuovo governo di centrosinistra si apre una fase nuova per rilanciare ulteriormente questo settore. Sono necessarie infatti politiche mirate per costruire una rete ecologica integrata di tutte le aree protette e per valorizzare ulteriormente una delle maggiori ricchezze italiane. Dalla qualità ambientale passa infatti la crescita sostenibile del nostro paese».

Torna all'archivio