[25/01/2006] Rifiuti

Anche Legambiente sostiene lo sciopero di venerdì

LIVORNO. «La Legge Delega è uno scandalo dall’inizio alla fine». È lapidaria Legambiente, nel commentare il voto favorevole delle Commissioni ambiente del Senato e della Camera sulla riforma della legislazione ambientale.
«Per questo - dicono da Legambiente - esprimiamo piena solidarietà e accordo allo sciopero indetto da Cgil, Cisl e Uil per i lavoratori delle municipalizzate di igiene urbana, pubbliche e private. Aderiremo alle iniziative di protesta che non sono finalizzate ad un aumento di stipendio, ma dirette a richiamare l´attenzione sulle ricadute che avrà la Legge Delega sui servizi di igiene urbana erogate delle municipalizzate di tutta Italia, private e pubbliche».

Questo perchè secondo legambiente la riforma del Governo va ad incidere sulla qualità dei servizi, depenalizzando chi inquina e facendo pagare i danni per le bonifiche dei siti inquinati ai cittadini, indirettamente, con l´aumento delle tariffe.

«È insostenibile l’iter seguito dalla legge, pieno di colpi di mano – continua Legambiente – è insostenibile il contenuto della riforma, che anziché tutelare l’ambiente lo rende più fragile. L’ennesimo provvedimento, per di più imponente per quantità e delicatissimo per i temi trattati, andato avanti con la fiducia. Nonostante il dissenso non solo degli ambientalisti, ma soprattutto degli enti locali e di gran parte della comunità scientifica italiana. Una vergogna».

Tra l´altro in questi giorni l´associazione ambientalista ha anche annunciato il proprio appoggio dei ferrovieri, che scatterà dalle 21 di domani sera, in difesa della qualità delle ferrovie italiane.

Torna all'archivio