[25/01/2006] Urbanistica

Marciana Marina apre alle prescrizioni del Parco sul piano strutturale

MARCIANA MARINA. Il sindaco di Marciana Marina ha inserito nell´ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (30 gennaio) il recepimento delle prescrizioni al piano strutturale, delibera commissariale del parco nazionale dell´Arcipelago toscano.

Una decisione che è stata accolta con soddisfazione dagli ambientalisti elbani. «Finalmente un atto di saggezza - dice Legambiente - in una vicenda che va avanti da oltre due anni e che ha visto il consiglio comunale marinese approvare definitivamente un piano strutturale al quale mancava proprio l’ultimo e obbligatorio atto: il recepimento delle prescrizioni del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano».

Ora, finalmente il Comune prende atto di questa necessità e potrà così riavviare le normali procedure per arrivare all’approvazione degli strumenti di programmazione urbanistica: «alla luce delle prescrizioni accolte l’amministrazione comunale - prosegue il Cigno verde - dovrà aggiornare il piano strutturale; rivedere il regolamento edilizio erroneamente adottato nei mesi passati, aggiornarlo e riportarlo in consiglio comunale per la nuova e definitiva adozione, riavviando così l’intero procedimento. Speriamo che questa sia anche l’occasione per dotare il regolamento urbanistico della necessaria Valutazione di incidenza riguardante la Zona di protezione speciale che occupa gran parte del territorio comunale».

Secondo Legambiente la decisione del Comune di Marciana Marina «sottolinea ancor di più la necessità che anche il confinante Comune di Marciana adegui il suo piano strutturale alle prescrizioni del Parco mai accolte, anche in relazione alla variante al piano di fabbricazione conforme al piano strutturale recentemente adottata».

(nella foto la piazza di Marciana Marina)

Torna all'archivio