[09/08/2006] Aria

Sienambiente ha recuperato 8126 frigoriferi... e un pezzo di cielo

SIENA. Grande soddisfazione all´interno di Sienambiente, che per il terzo anno consecutivo è stata premiata nel corso di Festambiente per l’elevato numero di frigoriferi dismessi avviati a recupero. L’iniziativa, denominata “Amici del cielo”, ha segnato la conclusione di un monitoraggio compiuto sui frigoriferi recuperati in Toscana.

La graduatoria, promossa da Legambiente e Tred Livorno (società di recupero degli elettrodomestici, nata da un progetto del ministero dell’Ambiente con Cispel-Federambiente), ha visto Sienambiente al terzo posto con 8.126 frigoriferi, un dato che acquista ancora più valore se confrontato con quello registrato lo scorso anno (5.045 frigoriferi), rispetto al quale si è avuto un incremento di oltre 60%.

Il recupero dei frigoriferi dismessi con sente di evitare la dispersione nell´ambiente di clorofluorocarburi (Cfc) e di idroclorofluorocarburi (Hcfc).

Tali sostanze sono le principali responsabili del buco dell’ozono, se non vengono catturate e poi recuperate tramite sistemi a condensazione e assorbimento. Insieme ai frigoriferi, anche il recupero di televisori e apparecchiature elettriche in genere, costituisce un importante contributo alla salvaguardia dell’ambiente. In questa direzione ha lavorato bene la provincia di Siena che, nel primo semestre del 2006 ha già avviato a recupero una quantità doppia di Tv e apparecchiature elettriche rispetto allo stesso periodo 2005.

Torna all'archivio