[10/08/2006] Comunicati

Il programma di oggi a Festambiente

RISPESCIA (Grosseto). A Festambiente oggi si discute di geotermia all’azienda agricola Serraiola di Monterotondo Marittimo, con la partecipazione del sindaco Giorgio Frequenti, di Angelo Gentili della segreteria nazionale Legambiente e dell’assessore all’ambiente Orano Pippucci.
Alle 17,30 nella cittadella dei bambini giochi sempre nuovi e colorati, laboratori creativi e didattici, mentre presso lo stand della regione Toscana dalle 17.30 alle 23.00 c’è: “EcoMessaggi Creativi”, un laboratorio per dare sfogo alla fantasia.

L’Agorà Café presenta alle 19.00 La fondazione Aiab: dal territorio all’innovazione, con Vincenzo Vizioli presidente Aiab e Guido Delgizzo dell’azienda agricola la Scapigliata.
Alle ore 18,15 alla mostra l’ambiente e la memoria, serata di musica classica con il quartetto strumentale "Pio Giordani di Willemburg" che esegue W. Jenkins. Allegretto dal concerto grosso "Palladio". G. Verdi.
Brindisi da "Traviata".

Alle 19,00 in uno splendido scenario illuminato solo dalla luce del sole che cala e con la scenografia naturale delle colline del parco della Maremma, l’appuntamento è con Tramonti nell´uliveto: parole in libertà di Stampa Alternativa, insieme a Marcello Baraghini e Luciana Bellini.

Al dibattito delle 19.30 si parla di vitigni autoctoni con ‘In Vino Veritas’ con Stefano Boco sottosegretario ministero per le politiche agricole, Rosanna Ercole Mellone, giornalista de La Repubblica. Intervengono Flavio Tattarini presidente Enoteca Italiana, Mariagrazia Mammuccini amministratore delegato Arsia, Attilio Scienza del Politecnico di Milano, Giancarlo Scalabrelli, università di Pisa, Laura Zuddas, enologo, Giuseppe Monaci, assessore all’agricoltura del comune di Grosseto, Roberto Scalacci vicepresidente nazionale associazione giovani imprenditori agricoli Cia, Presidente Coldiretti Toscana.

Dalle 19,30 torna l’Officina dei Sapori che propone tre fantasiosi appuntamenti con gli ‘assaggi’ di prodotti tipici e di qualità. Stasera è la volta dei prodotti Coop, ‘sani come madre natura li ha fatti’ bontà e delizie della linea biologica in collaborazione con Unicoop Tirreno.

Clorofilla Film festival dedica una serata ai giovani registi grossetani: alle ore 21.00 ‘Grosseto in corto’ con Sotto le foglie di Stefano Chiodini, Di notte di Matteo Petrini, Il nodo di Stefano Costagli, L´ellissi di Stefano Lodovichi, Mille baci di Alessandro Capanni ed Alessio Brizzi, Untitled di Cristiano Gentili mentre nella città dei Bambini Stilema Teatro si esibisce alle 21.30 in "La formica sulla luna".
La grande musica stasera si chiama Paolo Belli & Big Band. Ex ladro di biciclette, re del funky nonché personaggio di note trasmissioni televisive Paolo Belli, con una Big Band di tredici elementi, garantisce uno spettacolo elettrizzante ricco di verve e simpatia.
Per le strade e le piazze della cittadella ecologica inoltre Strabilianti trampolieri in Parata Arcobaleno.

Tutte le sere ampio spazio dedicato alle tipicità enogastronomiche in un percorso di educazione alimentare e di informazione per i visitatori in collaborazione con il ministero delle politiche agricole. Il programma è ricco di iniziative: incontri e dibattiti, mostra espositiva sui prodotti tipici e tradizionali del nostro paese “Un viaggio nei Sapori”, assaggi e degustazioni guidate alle Officine e La fattoria dei girasoli dedicata ai giovani. Un’esperienza emozionante per scoprire i segreti della terra, dell’agricoltura e della sana alimentazione.

Torna all'archivio