[11/08/2006] Comunicati

Oggi a Festambiente prima le energie rinnovabili e dopo l’energia dei Mau Mau

RISPESCIA (Grosseto). Oggi a Festambiente temi di grande attualità accompagnano divertimenti e spettacoli a ritmo brasiliano. Le attività per i bambini e ragazzi inaugurano la serata nella cittadella dalle ore 17,30.
Con la faccia dipinta si gioca imparando nel castello di Riciclandia o nella Fattoria dei girasoli. In più sotto la lente si può scoprire un nuovo mondo ricco di grandi sorprese con la visita guidata ai campi sperimentali Asia.

Per i consumatori attenti, le pillole di informazione dell’Agorà cafè tornano oggi alle ore 18.00 con la Presentazione del rapporto sui diritti globali 2006. Intervengono Riccardo Petrella Contratto mondiale per l´acqua, Maurizio Gubbiotti della segreteria nazionale Legambiente, Ciro Pesacane del Forum ambientalista.

Allo spazio incontri dalle ore 19,00 si parla di fonti energetiche rinnovabili: la prima premiazione delle buone pratiche per le energie rinnovabili a cura del Centro nazionale per la promozione delle fonti energetiche rinnovabili di Legambiente. A seguire “finanza per
l´ambiente: la sfida delle rinnovabili parte dal basso” con Filippo Solibello Caterpillar Rai RadioDue, Daniele Capezzone, presidente Commissione attività produttive della Camera, Carlo Andrea Bollino, presidente Grtn, Maurizio Pallante saggista, Edoardo Zanchini, segreteria nazionale Legambiente, Francesco Carri, presidente banca della Maremma, Cinzia Sacconi, assessore all’energia della provincia di Grosseto, Federico Secchioni, presidente della Camera di commercio di Grosseto, Moreno Canuti, assessore all’urbanistica del comune di Grosseto.

Contemporaneamente dalle 19,30 non possono mancare le degustazioni dell’Officina dei sapori stasera in collaborazione con Le Bandite di Scarlino Complesso agricolo Forestale regionale e i Socci Golosi. Si inizia con insaccati di Maremma e Monteregio di Massa Marittima: il matrimonio s´ha da fare! Si prosegue alle 20,30 con Il pecorino: vero oro della Maremma?. Si chiude con ‘Dulcis in fundo’ con passiti e pasticceria secca.

Un secondo appuntamento all’Agorà Cafè per continuare a parlare di tecnologie per le energie rinnovabili: alle ore 21,00 l´esperto risponde: La casa passiva. Serata speciale per gli spettacoli: al Clorofilla Film Festival alle 21,30 una grande anteprima nazionale Ma che ci faccio qui! di Francesco Amato.

Il teatro torna alle 21,30 e vede i bambini improvvisarsi protagonisti con TeatrAmbiente e "La formica sulla luna" mentre un doppio appuntamento con i documentari per l’ambiente è previsto nell’ambito della Mostra L’ambiente e la memoria: La Cité Animale/La città animale. Regia di Frédérich Gonseth, Catherine Azad alle ore 22,30 e Presagi e partners di Claudio Zanotto Contino alle ore 23,30.

Sul palco centrale alle ore 22,30 il grande ritorno dei Mau Mau. Uno spettacolo ricco di suoni e ritmi solari, ispirato da un percorso che tocca Salvador de Bahia, San Paolo, Parigi, Il Salento e il Piemonte. Ad accompagnare lo storico gruppo anche quattro giovani percussionisti brasiliani, per una serata di grande festa. Per le strade e le piazze della cittadella ecologica inoltre Strabilianti trampolieri in Parata Papillon.
Per informazioni tel. 056448771.

Torna all'archivio