[11/08/2006] Rifiuti

Amato, Don Ciotti e Vigna a Rispescia per parlare di legalità

RISPESCIA (Grosseto). Domani, sabato 12 agosto, a partire dalle ore 18 Festambiente, dedicherà un intera giornata alla lotta alla criminalità organizzata nelle sue diverse forme. Alla “Festa della Legalità” organizzata in collaborazione con Libera, Saranno presenti Giuliano Amato, ministro degli Interni, Don Luigi Ciotti, presidente Libera e Pier Luigi Vigna (nella foto), magistrato.

Saranno consegnati attestati della I edizione del Premio Ambiente e Legalità. Roberto Saviano, il giovane scrittore, rivelazione dell’anno con il suo Libro Gomorra, già vincitore del Premio Viareggio presenterà il libro e a finire cena della Legalità con i prodotti coltivati sulle terre confiscate ai boss mafiosi. Intanto Legambiente fornisce le cifre di “ecomafia s.p.a.” nelle province toscane, dati comunque da leggere anche alla luce della graze incertezza del diritto che ha attraversato e ancora oggi attraversa l´Italia.

La maglia nera per illegalità ambientale riscontrata da Legambiente spetta comuqnue alla Provincia di Firenze, con 233 infrazioni accertate(il 18% del totale regionale), 233 persone denunciate o arrestate e ben 55 sequestri, la Provincia di Livorno si colloca al secondo posto, con 219 infrazioni accertate , 419 persone denunciate o arrestate(record regionale) e 49 sequestri. Terza la provincia di Grosseto con 191 infrazioni accertate, 175 persone denunciate e 95 sequestri effettuati (record regionale).

In totale l’ecomafia in Toscana viaggia alla media di 3 reati al giorno, pari a 1298 infrazioni accertate, 1256 persone arrestate o denunciate e 383 sequestri effettuati. La Provincia di Firenze mantiene la maglia nera anche nella classifica riguardante il ciclo dei rifiuti, con 60 infrazioni accertate, pari al 29% del totale regionale, 91 persone arrestate o denunciate e 22 sequestri.

Seconda la Provincia di Grosseto con 25 infrazioni accertate, 20 persone arrestate o denunciate e 9 sequestri. Terza la Provincia di Pistoia con 23 infrazioni accertate, 33 persone arrestate o denunciate e 8 sequestri.

Torna all'archivio