[14/08/2006] Parchi

Per un coordinamento dei parchi del Mediterraneo

ROMA. Primi passi verso la costituzione di un organismo di coordinamento di tutti i parchi e le aree protette del Mediterraneo. Nel mese di settembre infatti al Mediterre di Bari i parchi italiani metteranno a punto l’accordo che un mese dopo sarà siglato da Federparchi italiana con la federazione francese dei parchi, con l’obiettivo di mettere in comune progetti, idee, e strategie di tutela della biodiversità. Lo ha annunciato Romina Bicocchi del dipartimento internazionale di Legambiente, quest’anno impegnata nella Goletta Verde che ha solcato i porti del Mediterraneo.

«Si è trattata di un’esperienza importante - ha spiegato – che ci ha permesso di venire in contatto con realtà e problemi diversi. Nella nostra sosta in Camargue abbiamo finalizzato gli impegni portati avanti da tempo con la federazione francese dei parchi e abbiamo ottenuto questo importante risultato: l’accordo che sarà siglato a ottobre consentirà di individuare aree di collaborazione, prevedere regole comuni e concretamente di presentare progetti pilota comuni all’Ue per ottenere fondi europei».

Il tour della Goletta verde mediterranea, che a differenza delle coste italiane non ha per il momento autorizzazioni a campionare la qualità delle acque straniere, ha poi toccato i porti spagnoli e quelli africani, con scambi di esperienze soprattutto con l’Algeria fortemente impegnata nella lotta contro la desertificazione.

Torna all'archivio