[14/08/2006] Parchi

Parco d´Abruzzo come Yellowstone, orsi troppo coccolati

PESCASSEROLI (L’Aquila). Sembra Yellowstone ed invece è il parco nazionale di Abruzzo, Lazio e Molise (Pnalm): il ministero dell´ambiente e l’istituto nazionale per la fauna selvatica hanno infatti approntato un piano di emergenza per gli orsi “confidenti”, ormai troppo abituati alla presenza dell’uomo.

«Le azioni previste – spiegano all’Ente parco - riguardano il monitoraggio giornaliero degli orsi confidenti, l´attivazione di due squadre di cattura per radiocontrollare gli animali e una serie di interventi di dissuasione per riabilitare gli orsi alla vita selvatica, allontanandoli dai centri abitati.
Al fine di consentire una appropriata informazione agli abitanti del luogo e ai visitatori del Parco è stato predisposto un documento informativo ed un vademecum dal titolo "Vivere con l´orso" che sarà distribuito attraverso gli uffici e i Centri di Servizi territoriali del Parco».

Il Pnalm organizzerà anche incontri per informare la cittadinanza sulle problematiche e sui comportamenti da adottare con gli orsi confidenti.
«Si raccomanda ai visitatori curiosi - dichiara il direttore del Parco Aldo Di Benedetto - di evitare contatti diretti con gli animali che possono creare problemi per la pubblica sicurezza e ostacolare le azioni di controllo e dissuasione messe in campo dalle squadre di emergenza che opereranno nella Valle del Sagittario e nella Valle del Giovenco. A volte - conclude il direttore - la curiosità può nuocere anche agli stessi animali che, bisogna ricordare, sono selvatici la cui indole non deve essere condizionata dal rapporto diretto con l´uomo».

Torna all'archivio