[16/08/2006] Aria

In Italia 35milioni di auto, in media vivono 14 anni

ROMA. Continua a crescere senza sosta il numero di auto sulle nostre strade: nel 2005 si è registrato un aumento di 500.000 veicoli circolanti in aggiunta ai 34.700.000 già esistenti. Sono i dati forniti dall’annuario dell’Aci e ripresi da Arpat nel suo bollettino regionale.

E’ interessante notare che incrociando i dati delle iscrizioni al Pra con le radiazioni, emerge una durata media di 14 anni di vita per ogni vettura, prima della sua rottamazione.
Il 34% delle auto oggi circolanti in Italia secondo l’Aci ha quindi più di 10 anni di età, anche se a destare preoccupazione sotto il profilo ambientale sono gli 8 milioni di autovetture non catalizzate.

Alcuni segnali di evoluzione verso una mobilità più razionale e sostenibile si registrano nei maggiori centri urbani. I primi 8 Comuni italiani (Roma, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli e Palermo) fanno segnare un calo del parco auto circolante: nel 1985 si contava in queste città il 18,1% delle auto italiane, oggi la quota scende al 13,8%.

Se questo fenomeno si consolidasse, e soprattutto se non fosse equilibrato da un aumento delle auto nei centri minori, potremmo avvicinarci alla media europea di un’auto ogni 2 abitanti.

Sulle nostre strade infatti si conta oggi una vettura ogni 1,7 persone, ma questo rapporto è 2,3 in Gran Bretagna e in Spagna, 2,2 in Svezia, 2 in Francia e 1,8 in Germania. Ogni auto, ricordiamolo, emette CO2 (primo responsabile dell’Effetto Serra) e molte altre sostanze inquinanti, comprese le famigerate nanoparticelle, di solito agli onori della cronaca solo in occasione di battaglie contro gli inceneritori.

Torna all'archivio