[16/08/2006] Comunicati

Agosto pazzo, furia della natura e disastri annunciati

LIVORNO. In questi giorni in cui tutti i telegiornali sproloquiano sulla stranezza di un agosto che in Italia non fa bel tempo, ma segna pioggia, freddo e nuovole, la natura (!) dispiega la sua fatalità (!) anche in altre zone: sono circa 200 le vittime causate dallo straripamento del fiume Omo, nel sud dell´Etiopia, per via delle piogge torrenziali cha da due settimane si stanno abbattendo sul paese africano. La settimana scorsa, lo straripamento del fiume Dechatu, nell´est dell´Etiopia, aveva causato altre 254 vittime e 250 dispersi.
Adesso gli esperti temono lo straripamento di un altro fiume, l´Awash, a circa 300 chilometri da Addis Abeba, dove sono già state evacuate 7mila persone che abitavano nei villaggi lungo le rive.

Dall’altra parte del mondo, intanto, il tifone Saomai ha provocato in Cina la morte di 319 persone, secondo un bilancio ancora provvisorio fornito dall´agenzia Nuova Cina.
Secondo l’istituto di meteorologia nazionale Saomai è stato il più violento tifone che abbia colpito la Cina da 50 anni.

Tutto normale? Oppure natura furiosa e incontrollabile? Oppure potrebbe averci qualche responsabilità l’uomo e le sue pressioni infinite su un ambiente finito?

Torna all'archivio