[17/08/2006] Trasporti

Volpi: «A Livorno una politica fantasma sulle questioni del traffico»

LIVORNO. Il capogruppo dei Verdi inc onsiglio comunale, Gabriele Volpi torna a criticare la situazione del traffico cittadino.
«La task force che doveva elaborare le nuove linee Atl e le basi del nuovo piano del traffico è svanita nel nulla - afferma Volpi - il suo presidente è stato licenziato, e l´assessore all´ambiente non è più stato nominato. Tutti questi sono segnali molto chiari. Nel frattempo l´uso dell´auto è aumentato e il consiglio di amministrazione di Atl ha pensato a salvare l´azienda sulla pelle dei lavoratori mettendosi contro tutti i dipendenti. Intanto però si pensa al megaparcheggio Odeon, peraltro illegittimo secondo il vigente piano del traffico, e alla riapertura di piazza Cavour, come se fosse la panacea miracolosa che risolve tutti i problemi. Siamo al limite della schizofrenia».

Gabriele Volpi insomma mette sul piano tutti i nodi che riguardano la vivibilità del centro cittadino: «Da parte sua Cosimi - aggiunge il capogruppo Verde - sta negando la politica di limitazione del traffico delle amministrazioni
precedenti: nel suo programma parla addirittura di parcheggi centrali quali attrattori di traffico. I cosiddetti parcheggi-spugna, già bocciati in tutta Europa».

«Questa situazione - conclude Volpi - è intollerabile. Da una parte si salvano gli stipendi dell´Atl con il Consorzio trasporti livornese, dall´altra non si fa nulla per il trasporto pubblico, né si capisce se va avanti l´infausto progetto di trasferire parte dell´Atl a Pistoia nella Compagnia Toscana Trasporti».

(nella foto via Cairoli vista da piazza Cavour)

Torna all'archivio