[18/08/2006] Comunicati

Bayer partner del Wwf? Le accuse di un comitato internazionale

ROMA. Il Cbg network, un comitato internazionale contro la Bayern ha inviato una lettera aperta al Wwf dopo aver scoperto che tra i partner finanziatori di Wwf Thailandia c´è anche la multinazionale farmaceutica e chimica Bayer.

«E´ nostra opinione che la vostra cooperazione con la Bayer danneggi il raggiungimento dell´obiettivo del Wwf di "un futuro dove la gente vive in armonia con la natura".- si legge nella nota del comitato - La Bayer sponsorizza più di 300 progetti ambientali e sociali in tutto il mondo. Alcuni di questi programmi possono essere utili e altri no. Ma tutte queste cooperazioni hanno in comune il fatto che sono state iniziate dalla Bayer per creare una facciata "verde" alla sua immagine corporativa».

La lettera firmata da Philipp Mimkes ricorda che «la Bayer sceglie cooperazioni nei campi in cui la compagnia è criticata, per difendersi dalle critiche di gruppi di attivisti o dei media e usa l´immagine positiva dei propri collaboratori per presentare un´immagine di sé come multinazionale dal volto umano».

Tatirose Vijitpan, che ha come partner la Bayer, lavora nell´unità del Wwf che si occupa di energia e cambiamenti climatici «quindi sa bene che le lobby del settore chimico - continua la nota - come la European Chemical Industry e l´ American Chemistry Council, di entrambe le quali la Bayer è membro, hanno combattuto duramente per diluire o impedire il Protocollo di Kyoto sulla protezione del clima. Inoltre la Bayer ha combattuto attraverso le sue lobby contro la maggior parte degli accordi su questioni ambientali, che si trattasse della nuova legge europea sulle sostanze chimiche, dell´eliminazione graduale dei Cfc o degli sforzi per ridurre l´uso dei pesticidi. Nel contempo la Bayer produce un gran numero di sostanze altamente pericolose come insetticidi, agenti plastificanti, bisfenolo A e fosgene».

Il gruppo internazionale contro la Bayer conclude la lettera indirizzata al Wwf chiedendo che «di pubblicare tutti i dettagli della collaborazione con la Bayer e di interromperla immediatamente».

Torna all'archivio