[23/08/2006] Consumo

Ue: misure di prevenzione per il riso Ogm

BRUXELLES. La Commissione Europea ha annunciato misure di prevenzione per fermare l´arrivo nel mercato europeo di una partita di riso geneticamente modificato, prodotta negli Usa dalla Bayer CropScience, che potrebbe aver raggiunto i mercati europei.

Intanto interviene anche il Movimento Consumatori per il quale la moratoria sul riso con tracce di Ogm «dovrebbe valere anche per altri prodotti che provengono da paesi che non fanno parte dell´Unione Europea. In Europa va ricordato anche che vi è sempre la legge che impone in tutti i prodotti alimentari la dichiarazione in etichetta se vi è una quantità superiore di Ogm dello 0,9 % in produzioni autorizzate e dello 0,5 % in quelle non autorizzate».

Anche Legambiente si appella al principio di precauzione e si associa alla richiesta di Greenpeace e di Col diretti: «L´Unione europea blocchi subito le importazioni di riso dagli Stati Uniti - dice Francesco Ferrante, direttore generale di Legambiente - Finché non si avranno informazioni certe sui termini della vicenda la tutela dei consumatori va garantita, anzi messa al primo posto. Questo riso gm è un prodotto sperimentale la cui vendita non è mai stata autorizzata. Una rigorosa politica di controllo è più che mai necessaria».

Torna all'archivio