[23/08/2006] Parchi

Sdi e Peria: la Comunità del parco deve scegliere anche il presidente dell’ente

PORTOFERRAIO (Livorno). Lo Sdi ha sollecitato il sindaco di Portoferraio Roberto Peria a prendere posizione sulla spinosa questione della presidenza del parco nazionale dell’Arcipelago toscano e secondo i socialisti il sindaco del capoluogo elbano «azzera in un certo senso le proposte di nomina a presidente del parco nazionale dell´Arcipleago che sono circolate fino ad oggi».

Infatti, per Peria «sarà la Comunità a esprimersi in proposito, confrontandosi anche con il ministro dell´ambiente e il presidente della Regione Martini». Un risposta che soddisfa o Sdi elbano che aveva sollecitato iniziative unitarie, «visto che le forze politiche di destra e sinistra, divise, corrono il rischio di vedersi calare dall´alto una nomina», che li tranquillizza, visto che Peria ricorda che dalla regione sono venute indicazioni affinché l´erede di Giuseppe Tanelli sia scelto con un lavoro di base.

«Mi pare giusta l´idea di fondo espressa dal Pieri (segretario dello Sdi elbano ndr) - commenta il sindaco - per riuscire a formulare delle proposte unitarie utili a scegliere il futuro presidente del parco. E io aggiungo che ciò deve avvenire specificatamente all´interno della Comunità del parco, la sede più consona, dove ci sono diversi colori rappresentati e varie forze sociali schierate. Per cui da un confronto serio potranno scaturire i nomi giusti sul futuro presidente».

«Il nuovo massimo rappresentante del parco – chiarisce Peria - deve saper esprimere tutto l´Arcipelago e possedere le dovute capacità e competenze a 360 gradi. Sono sicuro che prevarrà il buon senso al fine di garantire al parco la migliore soluzione».

Poi il sindaco portoferraiese traccia il percorso da seguire: «questa nomina è un fatto prioritario, in mezzo a tante questioni importanti, per la vita e lo sviluppo dell´Ente di tutela dell´ambiente e delle tradizioni locali a fini produttivi. Ci sono stati troppi anni di vuoto gestionale per le vicende che tutti conosciamo. Prima di ferragosto è stato deciso che è indispensabile dibattere la nomina del nuovo presidente, con il coinvolgimento del ministro per l´ambiente e del presidente della regione, che abbiamo invitato a partecipare ad un confronto con la Comunità del parco, proprio per discutere democraticamente questa scelta che va indubbiamente costruita dal basso. Lo stesso Martini ha detto più volte che questa è la via opportuna. Bisogna saper superare le divisioni nell´interesse comune - conclude Peria - e io sono fiducioso. Attendiamo dal ministro e dal presidente Martini la risposta al nostro invito»

Torna all'archivio