[24/08/2006] Consumo

Dagli Usa il wc che fa anche da bidet

Dagli Stati Uniti arriva una ‘eccezionale’ novità: un wc che fa anche da bidet. Qualcosa di simile esiste già in Giappone, soprattutto negli alberghi, ma questo sembrerebbe una cosa davvero rivoluzionaria. Con poco più di mille dollari Swash 800, assicurano i produttori, garantisce infatti grandi emozioni.

Tutti i suoi segreti stanno nel sedile del water, che andrebbe a sostituire, avendone in sé tutte le funzioni, il tradizionale bidet. Ma non solo acqua a zampillo verso le parti intime, bensì asciugatura con soffi d’aria e temperatura regolabile. Il tutto funzionante tramite telecomando.

Letta così questa invenzione potrebbe anche essere utile dal punto di vista della sostenibilità. Fare di due oggetti uno solo, guardando al futuro, significa – semplificando al massimo – ridurre quasi della metà quel tipo di prodotto che diventerà rifiuto.

Ci viene il dubbio però che sia veramente questo il fine di Swash 800. Un prodotto così rischia invece molto di più di essere un’invenzione inutile che, invece di produrre un circuito virtuoso, ne genera uno vizioso: via nel cassonetto wc e bidet magari ancora nuovi, solo per avere sotto il sedere l’ultima moda nel campo dei sanitari. In più si andrebbe ad aggiungere utilizzo di energia (sperpero?) in un settore dove non c’era. A che serve il telecomando? E la temperatura regolabile del sedile? E il soffio d’aria? In questo caso non ci sembra proprio il caso di dover cambiare stile di vita.

A titolo informativa, Swash 800 è stato inventato da un’azienda della Silicon Valley in California ed è installabile in soli 45 minuti. Inoltre può essere personalizzato in base al sesso. Questo permette infatti di regolare meglio il getto d’acqua.

Torna all'archivio