[26/01/2006] Urbanistica

Tor del Sale, muore un altro vitello

PIOMBINO (Livorno). La maledizione continua ad abbattersi sull’allevamento di Luciano Luciani, che si trova fra Piombino e Riotorto, nella zona di Tor del Sale. L’ultimo vitello è morto questo pomeriggio, a poche ore dalla nascita: un parto gemellare avvenuto stanotte da una vacca che finora non aveva mai avuto problemi. E questo significa che soltanto nel 2006 in quest’allevamento sono nati 4 vitelli, di cui due sono morti entro pochissime ore, come ormai avviene, con diversa frequenza, da almeno venti anni.

«Stanotte c’è stato un parto gemellare – racconta Luciano Luciani – la prima nata ha subito dato segni di una forte anemia e dopo la prima flebo è stata sottoposta a trasfusione di sangue nella mattina. Ma purtroppo non c’è stato niente da fare: come la definisco io, di nuovo leucemia fulminante».

E’ andata un po’ meglio all’altra vitellina, che soprattutto grazie alle attente cure del veterinario Pericle Bedini è riuscita a riprendersi e dovrebbe ormai essere fuori pericolo. «Domani la vitella morta sarà subito portata all’istituto di zooprofilassi dell’università di Pisa – continua l’allevatore – speriamo che questa sia la volta buona per imbastire una ricerca attenta e oculata in grado di stabilire le cause. Dopo aver scoperto il perché potremo pensare anche a individuare il chi».

I sintomi in effetti sempre gli stessi: insufficienza respiratoria, fegato, reni e midollo osseo danneggiati. E per avere speranza di sopravvivenza dei vitelli c’è bisogno di una terapia di farmaci disintossicanti alle fattrici nel periodo di gestazione, nonché di trasfusioni massicce di sangue agli animali appena nati.

Torna all'archivio