[30/08/2006] Energia

L´energia rinnovabile viene dai passeggeri del metrò

LONDRA. Spesso diciamo che sprechiamo inutilmente le nostre energie, gli inglesi ci hanno pensato ed hanno trovato la soluzione: non un passo andrà perduto nella metropolitana di Londra e i 7 watt prodotti da ogni suola che calpesta le banchine verrà catturata dall’"energy harvesting".

E’ già pronta infatti la prima di una serie di piccole centrali elettriche che saranno alimentate dai miliardi di passi dei londinesi. Una tecnologia che nasce ad uso militare, inventata per risparmiare ai soldati britannici il pesante fardello delle batterie per far funzionare i moderni dispositivi da guerra.

Il pavimento delle stazioni più affollate della metropolitana verrà dotato di generatori a pressione idraulica pronti a catturare l’energia prodotta dai passi, ma il passo (è il caso di dirlo) successivo, sarà quello di sfruttare le vibrazioni di treni o auto di passaggio per dare energia all´illuminazione pubblica. Praticamente i lampioni stradali sarebbero alimentati dal traffico.

Un progetto che potrebbe sembrare un futuristico uovo di colombo e che permetterà alle città di risparmiare e inquinare un po’ di meno, ma in movimento.
E’ evidente che la necessità, lo spettro di una prossima crisi energetica globale ed il caro petrolio aguzzano l’ingegno e che quel che prima sarebbe stato liquidato come bizzarria di ricercatori sta diventando parte della sperimentazione e ricerca di ogni forma di energia sfruttabile.

Torna all'archivio