[31/08/2006] Consumo

Bloccato nel porto di Rotterdam un carico di riso Usa

ROMA. Ventimila tonnellate di riso provenienti dagli Usa potenzialmente contaminate dall´ogm non autorizzato LLRice 601 sono state bloccate al porto di Rotterdam (nella foto), in Olanda, a quanto pare con destinazione Gran Bretagna e Germania. Nel darne l’annuncio il portavoce del commissario europeo alla sanità Markos Kyprianou, ha detto che la Commissione Ue ha chiesto agli stati membri di rafforzare i controlli a livello nazionale.

L’Ue importa annualmente più di 200mila tonnellate di riso dagli Usa per un valore di oltre 50 milioni di euro.
La notizia ha subito allarmato Coldiretti che chiede all’Unione Europea di seguire l’esempio del Giappone e «bloccare tutte le importazioni di riso dagli Stati Uniti a rischio di contaminazione da organismi geneticamente modificati in attesa che venga fatta completa chiarezza sulla vicenda».

Secondo Coldiretti «per evitare di produrre danni irreparabili all’economia, all´ambiente e alla salute dei cittadini in attesa di risultati scientifici univoci bisogna essere fermi nel rispetto del principio di precauzione e non ignorare il fatto che il 62 per cento dei cittadini europei e il 77% di quelli italiani secondo il sondaggio Eurobarometro sono preoccupati della presenza di organismi geneticamente modificati negli alimenti».

«L´Italia con il primato europeo nella qualità alimentare – sostiene la Coldiretti - è tra i paesi in Europa dove è più forte la preoccupazione nei confronti del biotech nel piatto (72%)».

«Per quanto riguarda il riso, il nostro Paese – conclude la Coldiretti – è il primo produttore europeo, destina un terzo della produzione al consumo interno e il resto all´esportazione in Europa e nel mondo, dove il prodotto italiano è sempre più apprezzato».

Torna all'archivio