[01/09/2006] Acqua

Alluvione di Campiglia, incontro pubblico sui contributi con polemica

CAMPIGLIA. «Non molti soldi, ma commisurati alle disponibilità della Regione che se avesse potuto, avrebbe fatto di più». Alessandro Grassi, dirigente del settore assetto del territorio, ha parlato così dei contributi che la Regione Toscana ha messo a disposizione per i Comuni, tra i quali Campiglia, colpiti da alluvioni.

Della questione se ne è parlato durante l´assemblea pubblica che si è tenuta al Centro Giovani di Cafaggio, per fornire informazioni pratiche ai cittadini danneggiati dall’alluvione dell’autunno 2005 sui risarcimenti previsti dal recente decreto della Regione Toscana.

All´incontro, oltre a Grassi, hanno partecipato l’assessore ai lavori pubblici Alvaro Mastroleo e la presidente della commissione consiliare assetto del territorio Elena Fossi.

I contributi in questione (450mila euro complessivi per 30 Comuni) sono riservati ai privati cittadini alluvionati del 21 ottobre 2005 potranno ottenere un risarcimento, purché i danni subiti siano superiori ai 1000 euro.

Nell’occasione sono stati distribuiti i moduli per presentare alla Regione, tramite il comune, la domanda di contributo. I cittadini che non hanno ritirato il modulo possono farlo mettendosi in contatto con l’ufficio tecnico comunale.

Numerosa la partecipazione all’incontro e non sono mancate le polemiche, soprattutto dei cittadini, quando è stato spiegato che non sono rimborsabili i computer ed altri elettrodomestici che ormai fanno parte del quotidiano e vengono considerati alla stregua di frigorifero e lavatrice: macchine fotografiche, telecamere, supporti informatici in generale.

Oltre alla parte operativa dell’illustrazione del decreto regionale e della consegna dei moduli, l’incontro è stato colto dai cittadini come opportunità per segnalare all’amministrazione comunale alcuni problemi da risolvere nel piccolo centro. In questo senso una risposta concreta arriverà a partire da sabato 9 settembre quando, a cadenza settimanale, comincerà proprio presso il Centro Giovani il ricevimento al pubblico da parte della giunta comunale. Ogni sabato , a rotazione, un assessore sarà presente per ascoltare i cittadini dalle 10.30 alle 12.00.

Torna all'archivio