[01/09/2006] Parchi

Pecoraro ai cacciatori: Perché non manifestate contro i bracconieri?

ROMA. C´è chi come il Wwf spera che a manifestare contro il decreto sualla caccia siano in tantissimi perché così ce ne sarà meno a sparare nei boschi e c´è chi, come l´assessore all´ambiente pecoraro Scanio, vorrebbe vedere i cacciatori scendere in piazza per manifestare contro il bracconaggio.

Il ministro ha partecipato questa mattina a Roma nel Parco dell’Appia Antica alla liberazione di alcuni animali, tra i quali un falco pecchiaiolo che era stato ferito da bracconieri, curati nei centri di recupero della fauna selvatica del Wwf e della Lipu.

«I cacciatori – ha ricordato Pecoraro - contestano un decreto necessario per le infrazioni comunitarie aperte nei confronti del nostro paese proprio a causa dell’attività venatoria. Tra l’altro, a causa di un certo estremismo venatorio, la nostra agricoltura rischiava di non ricevere i fondi europei. Quindi, con il decreto, noi abbiamo salvato l´agricoltura, la fauna selvatica e la caccia responsabile».

«È indubbio – ha aggiunto il ministro - che negli anni scorsi il centrodestra ha tollerato violazioni alla normativa europea in materia di fauna selvatica e per questo abbiamo ricevuto molte infrazioni. In Italia c´è una disabitudine a rispettare le regole che deve finire. Non si può non rispettare le leggi, anche quelle europee. Difendere privilegi ed estremismi non è corretto. Semmai c´è un problema di eccessivo bracconaggio e forse le associazioni venatorie farebbero bene ad aiutarci a combattere i bracconieri».

Torna all'archivio