[01/09/2006] Energia

Da Trieste una denuncia all´Ue contro i rigassificatori

TRIESTE. Il circolo triestino degli Amici della Terra presenterà una denuncia alla Commissione europea contro i progetti dei rigassificatori elaborati dalle società Endesa e Gas Natural. Lo ha annunciato oggi una nota dell´associazione ambientalista, che rileva in particolare violazioni al diritto comunitario.

«I progetti - spiega la nota - presentano tante e tali lacune tecniche da rendere necessaria non un´integrazione, come richiesto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, bensì la ripresentazione di nuovi studi di impatto ambientale, realizzati sulla base non solo delle indicazioni-prescrizioni provenienti dagli uffici tecnici della Regione e del ministero dell´Ambiente ma anche - sottolinea il testo - delle osservazioni, puntuali e precise, presentate da associazioni ambientaliste, comitati di cittadini e tecnici indipendenti».

Gli Amici della terra affermano inoltre che le autorità italiane «non hanno comunicato come intendono superare il nodo del mancato coinvolgimento nella fase di ´Via´ dei paesi confinanti, Slovenia e Croazia, direttamente interessati dall´impatto ambientale dei due impianti».

(Nella foto una panoramica della zona portuale di Trieste)

Torna all'archivio