[06/09/2006] Urbanistica

Di Pietro alla Toscana: «Difficile trovare i soldi per le infrastrutture»

FIRENZE. Poco lusinghiere per il futuro delle infrastrutture della Toscana le parole del Ministro Di Pietro alla riunione a Firenze con il Tavolo di concertazione della associazioni ambientaliste e di categoria.
«Le priorità sono certo quelle evidenziate dalla Regione - ha detto il ministro delle infrastrutture - ma la situazione economica del Paese è drammatica e sarà difficile trovare i fondi nella prossima finanziaria per le opere indicate».

Il Ministro ha continuato poi ricordando che sono stati dati finanziamenti pari a 1,5 miliardi di euro alle Ferrovie e la stessa cifra all’Anas per pagare fatture già emesse e che i 4 miliardi necessari a completare la Due mari e i 3 miliardi per la realizzazione del tratto autostradale tirrenico saranno, nel prossimo futuro, assai difficili da reperire, anche se da parte sua ci sarà tutto l’impegno possibile.

Chiosando su quanto riportato dalla stampa nei giorni scorsi ha poi smentito di aver mai parlato dell’intenzione di finanziare una sola opera per Regione, ribadendo che le priorità anche per parte sua sono le stesse elencate dalla regione Toscana e che «se non si sblocca Firenze non si sblocca il Paese».

Torna all'archivio