[08/09/2006] Comunicati

Fontanelli (Anci): sulle aggregazioni dei servizi pubblici siamo d´accordo

LIVORNO. «Realizzazioni di azioni volte a favorire l’accorpamento dei gestori». Lo dice il documento preliminare emanato dalla Regione Toscana propedeutico alla nuova legge relativa ai servizi pubblici. E lo ha ribadito anche Alfredo De Girolamo, presidente della Cispel Toscana, sottolineando che è anche colpa dei Comuni se sulla discussione su questo punto “siamo in ritardo”.

E il sindaco di Pisa ma soprattutto, in questo caso, presidente dell’Anci Paolo Fontanelli che cosa ne pensa?
«Nel documento regionale che non c’è nemmeno un invito alle alleanze nei servizi pubblici. La nostra posizione comunque è risaputa, siamo favorevoli e stiamo lavorando su questa strada».

Nel documento, come abbiamo detto, l’indicazione c’è. Comunque, che cosa si sta facendo?
«L’unica esperienza, al momento, è la costituzione di Toscana Energia, società del gas composta da soci pubblici fiorentini, pisani, empolesi, pistoiesi (Comuni di Firenze, Pisa, Pistoia, Empoli, Pontassieve, Tavarnella Val di Pesa, Pian di Sciò, Borgo a Baggiano, Lari e San Miniato, ndr). Non si può dire ancora che sia regionale, ma è di grandi dimensioni. Per quanto riguarda percorsi per ulteriori aggregazioni, la nuova legge sulle liberalizzazioni connessa al decreto Bersani impone questa idea in modo ancor più robusto e quindi proseguiremo con questo obiettivo».

Torna all'archivio