[11/09/2006] Aria

Centrale di Montemartini, centinaia di firme consegnate a Veltroni

ROMA. Il comitato di Quartiere Ostiense ha consegnato oggi al sindaco di Roma Veltroni centinaia di firme raccolte fra i residenti a favore della dislocazione della centrale di Montemartini e per il monitoraggio ambientale di questo impianto industriale che produce energia attraverso tre turbine (25 MW per unità) alimentate a gasolio.

«I fumi neri prodotti dalla combustione del gasolio non si vedono - spiega la vice presidente del comitato Oriana Maerini «perché AceaElectrabel, una Spa con capitale al 50% del comune di Roma - perché li “sbianca” con l’ozono ed i camini hanno ottenuto una deroga per restare più bassi». Gli abitanti vogliono un monitoraggio continuo del funzionamento della Centrale attraverso una centralina di rilevamento delle Pm10 posta nella zona e ripetuti controlli sull’inquinamento acustico che si prolunga per molte ore al giorno.

Il Comitato si batte anche per salvaguardia dei diritti dei lavorati museo e dei 60 dipendenti comunali della Sovrintendenza dei Beni archeologici che lavorano dentro la Centrale e sono direttamente esposti ai disagi prodotti dall’impianto industriale.

Torna all'archivio