[14/09/2006] Acqua

Riduttori di flusso ai rubinetti di tutti gli edifici pubblici

FIRENZE. Il consumo critico deve per forza interessare la risorsa acqua. Dopo le recenti dichiarazioni dell’assessore Cristina Bevilacqua che rendeva noto l’impegno dell’amministrazione sulla riduzione dei consumi di acqua e metteva a conoscenza del censimento in atto dei rubinetti pubblici a cui applicare i riduttori di flusso, ora è un’esponente della maggioranza ad incalzare il governo della città su questo importantissimo tema con richieste ancora più stringenti.

La mozione presentata dal capogruppo dello Sdi Alessandro Falciani infatti, impegna l´amministrazione a varare una campagna di distribuzione dei riduttori di flusso di acqua da applicare ai rubinetti domestici delle nostre abitazioni e per adottarli in tutti i rubinetti pubblici.

«Il problema dell´accesso all´acqua - scrive Falciani - va assumendo una sempre maggiore importanza sia a livello mondiale che a livello locale. Il risparmio nei consumi dell´acqua, anche per il suo facile impatto comunicativo, può essere uno dei campi nel quale assumere iniziative atte a stimolare la sensibilità verso un corretto consumo della risorsa acqua».

Nella mozione si impegna inoltre l’amministrazione a coinvolgere Publiacqua (società che gestisce il servizio idrico integrato) ed altri soggetti pubblici e privati interessati, per intraprendere iniziative atte promuovere stili di vita che portino ad una riduzione dei consumi idrici in eccesso presso le utenze domestiche, cercando contemporaneamente il coinvolgimento delle attività produttive industriali e agricole settori talvolta particolarmente idroesigenti.

Falciani tiene a sottolineare «l´importanza di campagne di sensibilizzazione su un consumo intelligente del bene acqua con l´obiettivo di fornire ai cittadini strumenti e informazioni per mettere in pratica comportamenti e sfruttare tecnologie che consentono, già a livello domestico, riduzioni consistenti del consumo di acqua».

Torna all'archivio