[14/09/2006] Consumo

Ecco la sedia a rotelle a pannelli fotovoltaici

ROMA. Perora è solo un prototipo, ma potrebbe fare…strada. Si tratta di una sedia a rotelle che funziona con i pannelli fotovoltaici. E’ stata inventata in Australia da Bob Triming, disabile e costretto sulla sedia a rotelle da diversi anni. Sua l’idea che è riuscito a mettere in pratica grazie alla Energy matter, società australiana che si occupa di impianti di pannelli solari.

Ma che cosa ha fatto? Sostanzialmente ha modificato la sedia inserendo un tettuccio formato da due pannelli fotovoltaici da 20 watt che alimentano la batteria. Se la giornata è buona l’energia solare permette di far funzionare anche le luci posteriori che servono per segnalare la presenza della sedia a rotelle. Tra l’altro Triming si dice molto soddisfatto del suo mezzo ecologico che gli ha permesso di incrementare anche i suoi spostamenti e di migliorarne la sicurezza.

Un esempio, quindi, di come l’energia solare possa essere sfruttata davvero in qualunque campo e di come la sensibilità stia crescendo, anche se il fatto che queste siano ancora notizie dimostra che di strada, appunto, ce ne è ancora tanta da fare.

Torna all'archivio