[14/09/2006] Aria

Clima, oggi un vertice dei ministri dell´ambiente di tutto il mondo

GINEVRA (Svizzera). Mini vertice dei ministri dell´ambiente di tutto il mondo per studiare i compromessi possibili in vista della prossima conferenza mondiale sul clima, che si terrà a Nairobi dal 6 al 17 novembre.

I lavori, presieduti dal presidente della Confederazione elvetica Moritz Leuenberger e dal ministro dell´ambiente del Kenya Kivutha Kibwana, dovranno in particolare riflettere sul dopo 2012, data in cui scadranno i termini fissati dal protocollo di Kyoto sui cambiamenti climatici, e quindi sulla definizione dei prossimi obiettivi di riduzione dei gas ad effetto serra responsabili del riscaldamento del pianeta.

Sarà inoltre trattata la questione del necessario sostegno da fornire ai Paesi in via di sviluppo affinchè possano far fronte ai cambiamenti climatici e si discuterà delle priorità dell´Africa e degli altri Paesi in via di sviluppo, che dovranno essere conciliate con gli obiettivi climatici.

Un elemento di speranza potrebbe essere rappresentanto dal fatto che all´incontro di Rueschlikon sono presenti anche gli Stati Uniti, che non hanno ratificato il protocollo di Kyoto.

I delegatim, per l´Italia c´è il minsitro Pecoraro Scanio, sono stati accolti dai militanti dell´oganizzazione ambientalista Greenpeace con un regalo: un orologio con la scritta ´Time is running out´ (il tempo sta scandendo) per ricordare loro l´urgenza di applicare misure in grado di frenare rapidamente i cambiamenti climatici. Greenpeace chiede in particolare obiettivi di riduzione, rispetto al 1990, del 30% entro il 2020 e del 90% per i Paesi industrializzati entro il 2050 (50% a livello planetario).

Torna all'archivio