[15/09/2006] Comunicati

Informazione ambientale, premiati i giornalisti Rovera e Sciortino

ROMA. Il premio "Mario Pastore – Giornalista per l´ambiente" 2006 è stato assegnato a Beppe Rovera (categoria “professionisti”), conduttore del programma di Rai 3 Ambiente Italia, e a Luca Sciortino (Giovani), redattore di Panorama. Il premio, giunto alla quinta edizione, è organizzato dalla Lipu-BirdLife Italia e dalla provincia di Parma con il patrocinio della Rai, dell’Ordine dei giornalisti e della Gazzetta di Parma ed è stato consegnato oggi a Rovera e Sciortino da Danilo Mainardi, presidente onorario Lipu, e da Alberto Pastore, figlio del giornalista Rai Mario Pastore, presidente Lipu dal 1985 fino al 1996, anno della sua scomparsa.

Beppe Rovera è stato premiato per «la costante opera sia di denuncia di problematiche ambientali che di divulgazione di temi legati alla natura e al territorio, realizzati con dibattiti aperti e partecipati e inchieste rigorose», Luca Sciortino ha ricevuto il riconoscimento per «l´importanza dei temi trattati e le denunce dei rischi di sopravvivenza che un ambiente malato può causare sull´uomo e sugli animali selvatici».

Manuela Cadringher, già caporedattore del Tg2 Ambiente e pioniera dell’informazione ambientale con inchieste sull´ambiente negli anni ´60 e ´70, ha ricevuto il premio alla carriera, mentre per la stampa locale il premio “Mario Pastore” è andato a Mara Varoli, redattore della Gazzetta di Parma.

La giuria del premio è composta da Danilo Mainardi (professore ordinario Università Ca´ Foscari di Venezia e presidente onorario Lipu), Piero Angela (giornalista), Giuliano Molossi (direttore responsabile Gazzetta di Parma), Carlo Romeo (segretariato sociale Rai), Manuela Cadringher (giornalista), Elena D´Andrea (direttore Lipu), Gabriele Caccialanza (docente università di Pavia).

Torna all'archivio