[18/09/2006] Rifiuti

Amianto, nel casentino un kit fai-da-te per la raccolta

POPPI (Arezzo). Da maggio scorso la comunità montana del Casentino invita tutti i cittadini a portare gratuitamente i propri manufatti in amianto all’interno dell’impianto delle Torbe, nel comune di Poppi. Da questo impianto di stoccaggio, l’unico autorizzato per questo tipo di rifiuti e gestito dalla Comunità montana, l’amianto viene poi inviato alla discarica del Pero gestita da Csa per essere smaltito correttamente. Uno strumento utile che permette di evitare sconsiderati abbandoni all’aperto provocati dalla difficoltà di raccoglie per esempio l’eternit o di farlo portar via onerosamente da ditte private.

«Si tratta di un servizio che sta andando molto bene – spiega Gianfranco Di Rienzo, referente di impianto per la comunità montana del Casentino - I nostri concittadini avevano da tempo il problema dell’amianto. E adesso hanno invece la possibilità di conferirlo direttamente presso l’impianto». Ovviamente con tutte le precauzioni del caso: «Il servizio intanto è rivolto ai soli cittadini e non alle imprese – spiega ancora Di Rienzo – recandosi presso l’area ecologica delle Tombe sarà possibile ritirare una sorta di kit contenente un dispositivo di protezione individuale composto da tuta monouso, guanti, mascherina e infine un prodotto inertizzante che dovrà essere dato a pennello sull’amianto. Verranno quindi fornite le indicazioni giuste per preparare adeguatamente il materiale che verrà portato alle Tombe. Qui gli utenti saranno accompagnati in uno spazio idoneo dove depositeranno l’imballo in un pallet e procedere, personalmente, al lavaggio esterno dell’involucro».

Il kit per effettuare tutta l’operazione secondo un protocollo di comportamento redatto dalla commissione amianto istituita presso il dipartimento della prevenzione della locale Asl8, costa 10 euro da versare tramite bollettino postale intestato alla Comunità montana.

Nei primi 4 mesi del servizio sono stati già conferiti 110 quintali di amianto, provenienti dai comuni di Bibbiena (44), Ortignano

Torna all'archivio