[21/09/2006] Parchi

A Firenze gli stati generali delle Città amiche delle foreste

FIRENZE. Più di 120 comuni e province che hanno sottoscritto una mozione di Greenpeace che, per rispettare e salvaguardare le foreste del pianeta, li impegna ad acquisti pubblici responsabili, si sono dati appuntamento oggi Firenze. Si tratta degli stati generali delle "città amiche delle foreste", i cui rappresentanti si sono incontrati nel pomeriggio a Palazzo Vecchio per il primo degli incontri della rete di amministrazioni locali promossa da Greenpeace.

«Per la prima volta – si legge in una nota dell’associazione ambientalista - parte un grande impulso alla diffusione degli acquisti pubblici verdi, attraverso la richiesta di certificazione forestale Fsc, l´unico standard di certificazione davvero indipendente, per i prodotti a base di legno e carta».

Una certificazione già diffusa in paesi come la Gran Bretagna. Greenpeace chiede che anche il governo italiano segua l´esempio dei comuni «avviando politiche di acquisto corrette e rigorose, basate sui principi e i criteri del Fsc, su un impiego massiccio di prodotti riciclati e su attente politiche di risparmio dei consumi di prodotti forestali».

Le "città amiche delle foreste" vogliono gettare da Firenze le basi per le attività della rete per promuovere l´adozione di pratiche virtuose da parte di tutta la pubblica amministrazione, anche con la richiesta du una legge sugli acquisti pubblici di carta e legno.

Torna all'archivio