[27/09/2006] Energia

La Regione ufficializza lo scioglimento della Rea Spa

FIRENZE. Come anticipato anche nei giorni scorsi da greenreport, la giunta regionale ha ufficializzato lo scioglimento della Rea spa, l’agenzia regionale per l’energia, una società mista a maggioranza pubblica, costituita nel settembre del 2004 con il 60 per cento di quote della Regione.

«Lo scioglimento della Rea – afferma dalla Cina il presidente Claudio Martini - è il primo atto del nuovo corso, annunciato nella giunta programmatica di Pisa del 18 settembre scorso, che punta allo snellimento e alla razionalizzazione delle agenzie regionali, anche in considerazione delle difficoltà della finanza pubblica. La Rea inoltre si basa su un modello di società partecipata pubblico-privata a cui la nuova legislazione non è più favorevole Dobbiamo pertanto avviare una riflessione generale su questo tipo di strutture dal momento che la formula mista non è prevista non solo dal decreto Bersani ma anche dalle direttive e dalla giurisprudenza europea. La decisione di sciogliere la Rea non comporta però nessun abbassamento della guardia sul fronte energetico, anzi consolida i nostri sforzi per fare della Toscana una regione all’avanguardia nello sviluppo delle rinnovabili e nella ricerca di soluzioni energetiche innovative. La proposta di legge presentata in consiglio regionale dall’opposizione per la chiusura dell’agenzia è pertanto già superata dai fatti. La giunta ha già deliberato in questa direzione».

Le funzioni attribuite per statuto alla Rea di supporto alla pianificazione della Regione, degli enti locali e di aziende private, nel settore del risparmio e razionalizzazione delle risorse energetiche e dello sviluppo delle fonti rinnovabili, saranno riassorbite dagli stessi uffici regionali del settore energia o da altri enti operanti in questo ambito.

Torna all'archivio