[02/10/2006] Comunicati

Come superare il Nimby? Ecco il forum

TORINO. Meno impianti contestati, più attenzione mediatica e politica. Per impianti si intende insediamenti industriali, infrastrutture viarie e ferroviarie, centrali per la produzione di energia, rigassificatori, impianti per il trattamento dei rifiuti, eccetera. Per attenzione mediatica, articoli di stampa e trasmissioni giornalistiche di approfondimento. I numeri parlano chiaro: da 190 a 171 impianti contestati dal 2005 al 2006 e aumentano vertiginoso di articoli di stampa censiti sull’argomento: dai 2.760 dell’anno scorso ai 4.020 di quest’anno, con punte massime di 66 articoli al giorno (contro i 45 dell’anno scorso) e una media di 309 articoli al mese contro 251.

A disegnare il quadro è il Nimby Forum, il progetto di ricerca che si occupa di studiare il fenomeno delle contestazioni territoriali alle grandi opere, che aprirà il proprio convegno annuale (il terzo) a Torino giovedì.

Ma tutta questa attenzione giornalistica e politica, a fronte di un po’ meno contestazione, che cosa significa? Porterà vantaggi o svantaggi nel percorso di ricerca di modelli di democrazia deliberativa più attuali, ispirati ai principi di inclusione, partecipazione e condivisione?

Sono queste le domande alle quali tenterà di dare il forum, al quale parteciperanno protagonisti di primo piano del mondo politico, istituzionale, imprenditoriale e associazionistico si confronteranno per mettere sul tavolo proposte e linee guida.

La cosiddetta sindrome Nimby (Not in my back yard, Non nel mio cortile") è quella che denota un atteggiamento che si ritrova nelle proteste contro opere di interesse pubblico e attività. Il concetto, semplificando, è che l’opposizione a quelle opere non è in assoluto, anzi, si è favorevoli a quell’opera, ma “un po’ più in là”, non nel mio cortile appunto.

Il format del Convegno prevede due sessioni. Al mattino “Infrastrutture e grandi opere: consenso e competitività”, un talk show basato sui temi dell’edizione 05/06 di Nimby Forum®. Al pomeriggio, tavola rotonda di approfondimento più specificamente dedicata alle tematiche legate al caso TAV in Piemonte.

A tutti i partecipanti sarà consegnato il volume “L’Italia dei sì e l’Italia dei no – Nimby Forum® 05/06”, la pubblicazione annuale di Nimby Forum® che raccoglie tutti i dati sul fenomeno delle contestazioni territoriali elaborati in 12 mesi dall’Osservatorio Media permanente, i risultati dell’inchiesta online lanciata quest’anno e i contributi di esperti, professionisti, imprenditori e accademici sul tema dei conflitti territoriali, dello sviluppo sostenibile e del consenso sulle grandi opere di pubblica utilità, tra cui Chicco Testa, Rodolfo Lewanski, Bruno Bottiglieri, Diego Gavagnin, Jacopo Giliberto, Patrizia Ravaioli, e molti altri.


PROGRAMMA DEL CONVEGNO

"Infrastrutture, energia, rifiuti: l´Italia dei sì e l´Italia dei no"
Comunicazione, dialogo e partecipazione per la modernizzazione e lo sviluppo sostenibile
del Paese

Torino, 5 ottobre 2006 - CENTRO CONGRESSI LINGOTTO
Via Nizza, 280 - 10126 Torino - SALA BERLINO

Ia Sessione
Infrastrutture e grandi opere: consenso e competitività

9.30 Registrazione

10.00 Alessandro Beulcke, Presidente Aris: il progetto Nimby Forum®

10.15 Talk show - Conduce: Giovanni Floris
Sergio Chiamparino, Sindaco di Torino
Paride De Masi, Presidente Italgest
Roberto Della Seta, Presidente Legambiente

Enzo Gatta, Presidente Assoelettrica
Enrico Letta, Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri*

Mauro Moretti, Amministratore Delegato Rete Ferroviaria Italiana

Alfonso Pecoraro Scanio, Ministro dell’Ambiente*


IIa Sessione
Il caso TAV: ricominciare dal dialogo

15.00 Tavola rotonda - Modera: Giulio Anselmi
Andrea Boitani, Professore ordinario di Economia politica Università Cattolica di Milano

Mercedes Bresso, Presidente Regione Piemonte
Antonio Ferrentino, Presidente Comunità Montana Bassa Val di Susa
Rainer Masera, Capo delegazione italiano Commissione Intergovernativa Torino-Lione
Antonio Saitta, Presidente Provincia Torino
Mario Virano, Presidente Osservatorio Val di Susa

*Sono stati invitati

Per iscriversi: www.nimbyforum.net


Torna all'archivio