[02/10/2006] Aria

Inquinamento marino, dall´Ue 154 milioni di euro e una strategia

BRUXELLES. Dopo la pubblicazione da parte della Commissione europea della comunicazione in relazione sulla strategia ambientale per la salvaguardia del Mediterraneo, il parlamento europeo ha approvato, in oprima votazione, un incremento di 154 milioni di euro per l’agenzia europea per la sicurezza marittima (Emsa) per finanziare la prevenzione e la lotta all’inquinamento del mare,anche per le sostanze non petrolifere,da parte di sversamenti ed incidenti navali come quelli drammatici dell’Erika e della Prestige.

Parte del finanziamento andrà a coprire la realizzazione di una rete di battelli antinquinamento e la sorveglianza del mare con satelliti per individuare rapidamente incidenti e lavaggi delle cisterne in mare aperto.

Una misura che finanzia e rafforza le strategie della Commissione che vede il Mediterraneo come un ecosistema in grave pericolo per inquinamento, cementificazione e attività antropiche come turismo e pesca che vanno gestite in maniera più sostenibile di quanto fatto fino ad oggi.

Torna all'archivio