[03/10/2006] Energia

Dalla Provincia di Livorno 500mila euro per l´efficienza energetica delle imprese

LIVORNO. Nell’ambito del programma strategico triennale per il risparmio energetico, la Provincia di Livorno ha destinato un finanziamento di 500mila euro annui, per la concessione di contributi alle imprese del settore industriale, agricolo, turistico e dei servizi, che promuovono analisi energetiche e studi di fattibilità volti al risparmio energetico e all’utilizzo di fonti rinnovabili.

«Stamani firmiamo un protocollo d’intesa con le associazioni di categoria – spiega l’assessore all’ambiente Rocco Garufo - a garanzia che chi aderirà al bando ed eseguirà con un finanziamento dell´80% un audit o comunque una diagnosi energetica, poi effettivamente utilizzi questo studio per intervenire nel migliorare l’efficienza energetica della sua azienda».

Già dalla prossima settimana dovrebbe essere pubblicato il bando, la cui gestione sarà affidato all’Ealp, l’agenzia energetica provinciale.

«Dalla pubblicazione le imprese avranno a disposizione 30 giorni per presentare domanda – spiega il direttore di Ealp Roberto Bianco - e la graduatoria terrà conto sia della data delal domanda sia dell’eventuale certificazione ambientale Iso 14000. Sarà possibile finanziare fino all’80% dell’intervento con un massimo di 3 o 5 mila euro sulla base dei consumi energetici dell’azienda stessa».

Fatto importante, spiegano i rappresentanti di Eapl e Provincia, è che il bando è aperto a tutte le imprese di tutti i settori «e finanzierà sia diagnosi energetiche ma anche studi di fattibilità o progetti esecutivi per l’installazioni di impianti che sfruttino le energie rinnovabili».

Torna all'archivio