[03/10/2006] Trasporti

Prato, viaggi con un´auto euro 0? Se prendi il bus hai lo sconto

PRATO. Dopo averci provato con le cattive (chiusure parziali di centri cittadini, ma anche con incentivi alla rottamazione), ora la battaglia contro gli inquinantissimi veicoli Euro 0, si sposta sulle lusinghe. Come a Prato dove da lunedì prossimo i possessori di mezzi Euro 0 privati (immatricolati ante 1993) potranno presentare la domanda per avere lo speciale abbonamento annuale dell´autobus al prezzo di 170 euro, anzichè 200, valido su tutta la rete di trasporto pubblico urbano Lam e non Lam.

L´iniziativa è degli assessorati alla Mobilità e all´Ambiente e viene realizzata in collaborazione con Cap, che gestisce il trasporto pubblico locale.

La promozione prevede un numero di 500 abbonamenti scontati di 30 euro sul prezzo normale grazie al contributo del Comune, pari a circa 15mila euro, che saranno disponibili presso le biglietterie Cap fino ad esaurimento.

Agli interessati basterà presentarsi all´Ufficio Ambiente del Comune in piazza Mercatale 31 al II piano il lunedì e il giovedì dalle 15.00 alle 17.30 con la copia del libretto di circolazione che attesti di possedere un mezzo non catalizzato. Sarà inoltre necessario compilare un modulo predisposto dall´Ufficio in cui si dichiara di non aver usufruito di contributi economici per il proprio mezzo Euro 0.

Gli addetti rilasceranno un cedolino da presentare alle due agenzie Cap di piazza Duomo e piazza Stazione, che consegneranno l´abbonamento scontato e ritireranno la cedola. La promozione durerà fino al 30 ottobre, salvo esaurimento dei titoli scontati e salvo proroga.

I motivi principali dell´agevolazione sono che gli Euro 0, essendo i mezzi più inquinanti in circolazione, rappresentano la categoria più penalizzata dai provvedimenti per il risanamento della qualità dell´aria: il blocco scattato a marzo nell´ambito dell´Accordo regionale di programma gli impone infatti il divieto di circolazione nella Ztc tutti i giorni della settimana, tranne che nelle tre “finestre” orarie dalle 7,30 alle 9,30, dalle 12,30 alle 14,30 e dalle 18,30 alle 20,30, che il Comune di Prato riuscì a strappare all´Accordo rispetto al divieto 0-24 proprio per non penalizzare troppo una fascia di popolazione ancora numerosa in un momento delicato per tutta la città.

Anche grazie agli incentivi e alle politiche di sostegno al rinnovo del parco macchine più inquinante si calcola che gli Euro 0 in circolazione siano diminuiti da oltre 15.000 tra privati e commerciali a circa 10.000.

Torna all'archivio