[04/10/2006] Comunicati

A Firenze in regalo riduttori di flusso e lampadine a basso consumo

FIRENZE – Da domani e fino ad esaurimento lo sportello “EcoEquo” del comune di Firenze, in piazza della Libertà 12, distribuisce gratuitamente lampadine a basso consumo, riduttori di flusso per l´acqua e depliant informativi sul risparmio di acqua ed energia.

Il kit che verrà donato ai cittadini comprende un rompigetto da applicare ai rubinetti domestici, che può produrre un risparmio d’acqua tra il 40% il 50%, e 3 lampadine fluorescenti compatte (LFC) che consumano cinque volte meno di quelle tradizionali ed hanno una durata 8 volte maggiore.

L´assessore ai nuovi stili di vita e consumo critico, Cristina Bevilacqua, spiega il senso dell’iniziativa: «risparmiare acqua ed energia è possibile anche grazie a comportamenti e buone pratiche quotidiane. Anche i piccoli gesti possono portare un contributo per risolvere grandi problemi».

La distribuzione del kit ha due diversi obiettivi: informare e sensibilizzare la cittadinanza su un uso più corretto dell´acqua e dell´energia e fornire uno strumento concreto per poter iniziare da subito ad adottare nuovi stili di vita verificandone i risultati.

Lo sportello Eco-Equo di Firenze è stato voluto dall’assessorato alla partecipazione democratica, nuovi stili di vita e consumo critico e vede la collaborazione di 23 associazioni per essere punto di riferimento e di aggregazione per cittadini e per le buone pratiche. Lo sportello fornisce informazioni su: commercio equo e solidale, differenziazione riduzione riuso e riciclaggio dei rifiuti, cooperazione e solidarietà internazionale, energia sostenibile, consumo critico e stili di vita, finanza etica, turismo responsabile, educazione ambientale, educazione alla legalità, informazione indipendente e alternativa ed è aperto il martedì e il sabato dalle 9 alle 13 e il giovedì dalle 14,30 alle 17,30 tel. 055.587706.

Torna all'archivio