[09/10/2006] Rifiuti

Rifiuti, il sindaco di Grosseto spinge per il gestore unico

GROSSETO. «Un gestore unico per i rifiuti e in tempo rapido». Lo dice il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi in una lettera inviata all’Ato 9 e ai Comuni della provincia. «I servizi pubblici locali – comincia il primo cittadino - stanno assumendo una rilevanza sempre maggiore per i Comuni e per i cittadini utenti. Le amministrazioni comunali guardano, perciò, con particolare attenzione alla rete di distribuzione del gas, al ciclo integrato delle acque e dei rifiuti, per quanto riguarda gli aspetti sia di programmazione che di gestione aziendale».

«In questo settore – prosegue - si gioca una partita di straordinaria importanza. E’ positivo che l’Ato 9, lo scorso aprile, abbia iniziato la procedura per l’individuazione di un gestore unico di ambito, così come deciso dell’assemblea dei vent’otto Comuni della Maremma. E’ un segno di grande maturità del territorio».

«Inoltre – aggiunge il sindaco – sarà possibile sia dare un necessario e forte impulso alla raccolta differenziata sia conseguire quelle indispensabili economie di scala che una gestione parziale del servizio non è riuscita a raggiungere per oggettive impossibilità. Solo gestendo integralmente il ciclo dei rifiuti potranno essere garantiti investimenti e interventi che attualmente restano sulle spalle delle amministrazioni locali, il più delle volte impossibilitate a farsene carico».

Il sindaco chiude infine la lettera con un passaggio sui tempi e la modalità: «Auspico che questo iter, caratterizzato da quella concertazione con tutti i Comuni sempre assunta come metodo di lavoro dal Consiglio d’Amministrazione dell’Ato 9, si concluda in tempi rapidi. Pochi mesi, per intenderci. E’ necessario anche che le istituzioni socie del Coseca Spa definiscano al più presto una strategia di alleanze con analoghe società del settore, di parternariato con l’imprenditoria privata del territorio, e di confronto con gli altri gestori privati presenti nell’ambito, per essere pronti all’appuntamento della gara, con un soggetto con le carte in regola per candidarsi ad essere il gestore unico del grossetano».

Torna all'archivio