[31/01/2006] Aria

A Livorno i veicoli inquinanti fuori dall´area del bollino blu

LIVORNO. E venne il giorno della firma. L’assessore all’ambiente del Comune di Livorno Marco Filippi ha sottoscritto il nuovo protocollo d’intesa con la Regione Toscana contro le polveri sottili.
Oltre alla flessibilità e alla gradualità degli interventi di lotta allo smog, il protocollo presenta novità importanti rispetto alla prima bozza anche dal punto di vista economico. A Livorno sono stati infatti assegnati 277.186 Euro, finalizzati ad incentivare la sostituzione dei mezzi più inquinanti, ovvero, 40 mila Euro in più rispetto alla prima bozza di accordo.
Gli uffici del Comune stanno lavorando alla predisposizione della nuova ordinanza di limitazione per i mezzi classificati come Euro 0, che sarà comunque emessa entro il 28 febbraio.
«Sarà ampliata l’area interdetta ai mezzi più inquinanti - spiega l´assessore Filippi - si pensa di estenderla fino a farla coincidere con l’attuale area Bollino blu, così come saranno aumentati i giorni della settimana nei quali sarà effettuato il blocco della circolazione. Saranno comunque previste delle finestre orarie in cui i cittadini potranno entrare nella zona interdetta ed intendiamo anche prevedere un lasso di tempo perché i cittadini possano adeguarsi, magari usufruendo degli incentivi per sostituire i mezzi più inquinanti».
«Novità importanti – conclude l’assessore - si preannunciano proprio sul fronte degli incentivi che andranno nella direzione di favorire la trasformazione a gas dei veicoli Euro 0. Sarà inoltre introdotto un criterio economico-sociale per il rilascio dei contributi: in altre parole, si terrà conto del reddito per differenziare gli incentivi».

Torna all'archivio