[12/10/2006] Acqua

Tutto pronto per l´Operazione Arno

FIRENZE. Arriva a Firenze Operazione Fiumi, la grande campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile interamente dedicata alla prevenzione e all’informazione sul rischio idrogeologico. In commemorazione del Quarantennale dell’Alluvione di Firenze avremo una declinazione straordinaria della campagna che si chiamerà Operazione Arno, organizzata con la collaborazione della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, dei cinque Consigli di Quartiere della città e delle associazioni Agesci, Cngei, Anpas, Misericordie.

Una grande iniziativa di volontariato per costruire un territorio più sicuro e compatibile con l’ambiente, ricordando gli Angeli del fango che nel 1966 accorsero da tutta Italia per aiutare Firenze e i suoi cittadini. Tra domani e sabato saranno moltissimi i punti di ritrovo in città dove i volontari di Legambiente allestiranno banchini informativi e distribuiranno materiale con gadget di varia natura.

Domenica invece la giornata sarà dedicata alla pulizia delle sponde fluviali sul fiume Arno, torrente Mugnone e Fosso Macinante. Lunedì 16 ottobre la tenda informativa di Legambiente e Protezione Civile si sposterà dal Parco delle Cascine a Piazza Santa Croce dove sarà allestita una mostra divulgativa sulla prevenzione del rischio idrogeologico e idraulico, sarà attuata la caccia al piano d’emergenza con il coinvolgimento di alcune scuole fiorentine e sarà illustrato il funzionamento dei mezzi speciali della protezione civile.

Torna all'archivio