[13/10/2006] Parchi

Verso la Fondazione per la biodiversità

ROMA. Sta per nascere la fondazione italiana per la biodiversità che si occuperà esclusivamente di sostenere e promuovere le attività per la conservazione della diversità biologica di flora e fauna terrestre e marina. Non si tratta di una nuova associazione della galassia dell’ambientalismo nostrano, ma di un’iniziativa promossa dalla Federazione italiana dei parchi, dalle associazioni ambientaliste e da Codra mediterranea, il centro nazionale per la biodiversità riconosciuto dal ministero dell’ambiente.

«Lo strumento – spiegano a Federparchi - è aperto a tutti i soggetti che intendano concorrere, con idee, azioni e contributi economici, alla diffusione della cultura della conservazione e al perseguimento degli obiettivi che in materia sono stati dettati dai consessi scientifici e dai trattati e gli accordi internazionali (della Ue, Barcellona, Cbd, Kyoto, Ramsar, ecc.).

La Fondazione si propone di mettere in contatto il mondo della ricerca, dell’economia, della finanza, della gestione e del volontariato, per raccogliere e canalizzare risorse verso attività qualificate di studio, valutazione, monitoraggio, recupero, restauro, riqualificazione e salvaguardia di ecosistemi terrestri, marini e costieri». L’iniziativa si rifà a modelli nordamericani ed i primi progetti e programmi saranno presentati nelle prossime settimane ai ministeri competenti, alle regioni e ad altri possibili interlocutori.

Torna all'archivio