[19/10/2006] Trasporti

Il 60% delle auto del comune di Pisa è alimentato a metano

PISA. Il 60% delle auto in uso al comune di Pisa è alimentato a metano. Frutto del lavoro svolto in questi ultimi mesi dall´assessorato all´ambiente che dopo aver strappato 100mila euro dal bilancio dell´anno passato, ha cominciato a far installare sui propri mezzi i bomboloni del metano, che oltre ad essere oggi il combustibile meno inquinante, è anche quello più conveniente, visto che monetizzando il confronto, gli stessi chilometri con un´auto a metano si fanno spendendo un quarto di chi viaggia su un´auto identica ma alimentata a benzina.

«Come tante altre città - spiega l´assessore all´ambiente Paolo Ghezzi (nella foto) -abbiamo aderito al protocollo regionale vietando la circolazione dei mezzi più inquinanti, gli euro 0, nel 70% del territorio comunale. Abbiamo quindi anche pensato che fosse giusto dare il buon esempio e così mentre i veicoli nuovi vengono acquistati direttamente a metano, abbiamo provveduto a installare gli impianti a gas anche sui veicoli già in nostro possesso».

Il comune di Pisa ricorda quindi è stato riaperto al bando, fino alla fine di dicembre, per ottenere gli incentivi previsti per ogni privato che intende trasformare a metano il proprio veicolo, e che è stata attivata una convenzione con molte aziende installatrici per ottenere prezzi calmierati.

L’autoparco del Comune di Pisa è composto di n°167 automezzi, di cui 49 auto. Ad oggi le autovetture alimentate a metano sono 24, ma altre 5 saranno trasformate a gennaio, per cui il totale sarà di 31 mezzi a metano su 49, cioè il 63%.

Torna all'archivio