[01/02/2006] Aria

E a Pisa gli ambientalisti fanno.... le multe

PISA. A Pisa partono le azioni di «Malaria» la campagna nazionale antismog di Legambiente che sotto la torre pendente si colora di iniziative originali. «Noi a Pisa – spiega Monica Zoppè del circolo del cigno verde – abbiamo soprattutto pensato alla mobilità disagiata, ma ai bambini, agli anziani, al trasporto pubblico, insomma a chi ha l’auto».
Quali sono le iniziative che porterete avanti?
«Una sulle quali stiamo lavorando di più è “a scuola da soli”: accompagneremo a piedi a scuola alcune classi, sono già stati presi accordi con le scuole. Vogliamo dimostrare che non è necessaria l’auto e che la città dovrebbe essere a misura di bambino».
E per il trasporto pubblico?
"E’ prevista un’iniziativa di monitoraggio diretto con il coinvolgimento degli utenti: con registrazione degli orari di arrivo dei bus, tempi di percorrenza, ritardi. Un’indagine dal basso per sollecitare il miglioramento del trasporto pubblico".
Ma è vero che farete anche le multe?
«Faremo delle multe simboliche. Metteremo volantini rosa, che da lontano somigliano molto ad una contravvenzione. Daremo un avvertimento a chi parcheggia sui marciapiedi, occupa le piste ciclabili, sosta in curva. Con le iniziative di “Malaria” vogliamo difendere la mobilità alternativa che ci piace: a piedi, in bici e con i mezzi pubblici».

Torna all'archivio