[01/02/2006] Parchi

Domani la giornata internazionale delle zone umide

GROSSETO – Il 2 febbraio è la Giornata Internazionale delle zone umide. In Italia le iniziative speciali in molte Oasi Wwf si protrarranno fino al 5 febbraio per la tutela di laghi, stagni o paludi. L’iniziativa è indetta dal segretariato della Convenzione internazionale di Ramsar (www.ramsar.org), sottoscritta nel 1971 per tutelare le aree umide più importanti del mondo.

Ecco il programma delle iniziative in Toscana: Riserva naturale statale della laguna di Orbetello. Dal giorno 2 al 5 febbraio sarà possibile visitare la Riserva dalle 9,30 alle 13,30 Il 2 febbraio alle ore 10,00 e alle ore 14,00 si effettuerà una visita guidata all’interno della riserva integrale, zona abitualmente chiusa alle visite. Durante la visita sarà trattato il tema del World Wetlands Day 2006.
A tutti i visitatori verrà consegnato un opuscolo che descriverà la diversità biologica dell’ambiente lagunare e dove troveranno anche delle curiosità sulle migrazioni dei fenicotteri che vivono nella nostra laguna.

Orti Bottagone e Bolgheri
Giovedì 2 febbraio 2006, le Oasi Wwf Padule di Bolgheri (Castagneto Carducci) e Riserva
Naturale Palude Orti-Bottagone di Piombino (nella foto), che conservano le zone umide più importanti a livello provinciale, saranno aperte gratuitamente alle scuole del territorio livornese con due visite guidate (alle ore 9,30 ed alle 14,00) che si effettueranno con prenotazione obbligatoria.

Riserva naturale statale del Lago di Burano Giovedì 2 febbraio 2006 all’apertura gratuita per le scuole della Provincia al mattino, e nel pomeriggio lezione di primo livello per il riconoscimento degli uccelli acquatici, una proiezione di diapositive ed una mostra tematica.

Torna all'archivio