[23/10/2006] Aria

Apat presenta l´inventario dei gas serra

ROMA. "Cambiamenti climatici e inquinamento atmosferico: l´inventario nazionale delle emissioni come strumento di conoscenza e verifica dello stato dell´ambiente". E´ questo il tema della due-giorni promossa dall´Apat,
che farà il punto sulle stime delle emissioni nazionali per gli anni 1990-2004 relative ai gas serra e alle altre sostanze inquinanti, cercando di dare risposte su quesiti come quello che riguarda la distanza che ci separa dagli obiettivi di riduzione delle emissioni, sia nell´ambito del Protocollo di Kyoto che della convenzione Inquinamento transfrontaliero.

Nelle due giornate, viene quindi presentato e distribuito il ´´National Inventory Report 2006´´, edito dall´Apat, che illustra le metodologie e i risultati relativi all´inventario dei gas serra: per ciascun settore, saranno evidenziate le criticità relative alla fruizione e alla disponibilità delle informazioni necessarie alla realizzazione delle stime di emissioni. Al centro della discussione anche le varie applicazioni e le sinergie dell´inventario nazionale, in particolare quelle relative all´ attuazione del protocollo di Kyoto.

Infine ampio spazio è dedicato all´interazione tra inventario nazionale e inventari a scala locale e ai modelli utilizzati per valutare gli scenari di riduzione delle emissioni ed i relativi effetti sulla qualità dell´aria.

Torna all'archivio