[25/10/2006] Consumo

Apre Matrec, l´eco-biblioteca dei materiali riciclati

MILANO. Un centro d’eccellenza sui materiali e prodotti riciclati. Il primo in Italia. E’ Matrec, che da banca dati on-line gratuita sull’ecodisign si è trasformata in eco-biblioteca. Domani alle 15 l’inaugurazione.

Alla mostra (presso la Scuola Politecnica di Design di Milano, Via Ventura 15) si potranno «vedere, toccare e annusare» materiali riciclati da bottiglie, lattine, giornali, pneumatici, abiti, mobili, CD, divani ed altro ancora presto. Materiali riciclati che diventano sedute, pavimentazioni, mobili, pannelli isolanti, lampade e altro ancora per rendere i prodotti più innovativi, ma soprattutto ecocompatibili.

Ciascun materiale sarà presentato con dei campioni e accompagnato da schede informative relative alla composizione e all’azienda produttrice.
Attraverso l’accesso al sito di Matrec (www.matrec.it) sarà possibile in un secondo momento approfondirne le caratteristiche, la provenienza, le lavorazioni, gli aspetti ambientali e le possibili applicazioni.

Matrec nasce nel 2002 come portale internet grazie ai consorzi nazionali del riciclo CiAl, Comieco e CoRePla. Nel 2006 da virtuale diventa reale grazie ad un progetto co-finanziato dalla Regione Lombardia, DG Reti, servizi di pubblica utilità e sviluppo sostenibile, e coordinato da Cestec, con la partecipazione di Assocomaplast - Assorimap.

La collaborazione con la Scuola Politecnica di Design, porterà Matrec ad essere anche luogo di incontri a tema tra imprese, designer e studenti. Numerosi saranno i workshop, i convegni e gli eventi sul tema dell’ecodesign, del riciclo, dei materiali e dei prodotti riciclati.
Si prevede l’apertura di altri centri in Italia e all’estero grazie alla collaborazione con Università e Centri di Ricerca nazionali ed internazionali.

All’inaugurazione parteciperanno il Presidente della Regione Lombardia Roberto Formigoni, l’Assessore Regionale Massimo Buscemi, il Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti Massimo Ferlini, il Presidente della Fondazione ADI Maurizio Morgantini, i Direttori Generali dei Consorzi Nazionali Cial, Comieco, Corepla e delle associazioni Assocomaplast e Assorimap.

Torna all'archivio