[27/10/2006] Comunicati

Abbassa, spegni, ricicla, cammina: pochi gesti, tanta riduzione di emissioni

Abbassa, spegni, ricicla, cammina e dai così una mano all’ambiente. E’ questo lo spirito della campagna europea per la riduzione delle emissioni: «You Control Climate Change». Lanciata dalla Commissione Europea nel a giugno è tuttora in corso. Lo scopo della campagna è quello di avvicinare i singoli cittadini al tema dei cambiamenti climatici e soprattutto quello di fornire ad ognuno gli strumenti per partecipare attivamente alla riduzione delle emissioni di gas serra.

Il clima subisce cambiamenti legati a cause naturali, come minimi mutamenti della radiazione solare o fluttuazioni del sistema climatico in sé; questi cambiamenti non possono comunque spiegare da soli il riscaldamento del pianeta.

Anche se si tratta di un problema su scala planetaria, il contributo personale dei singoli cittadini può aiutare a ridurre le emissioni. La campagna della Comunità Europea è uno strumento di conoscenza che ci indica gli accorgimenti che ognuno può adottare per ridurre le emissioni di gas serra e contemporaneamente migliorare la propria qualità della vita ed ottenere un vantaggio economico.

Sul sito internet della campagna Climate Change (http://ec.europa.eu/environment/climat/campaign/index_it.htm) si trovano descritti una serie di piccoli ma significativi gesti quotidiani che vengono divisi in quattro categorie: Abbassa, Spegni, Ricicla,Cammina.

Si tratta di accorgimenti apparentemente banali, ma ai quali spesso non poniamo attenzione e dei quali non conosciamo compiutamente le conseguenze. Ad esempio utilizzare una lampadina a basso consumo può far risparmiare energia e anche costi (circa 60€ durante il suo ciclo di vita), lasciare il televisore in stand by consuma circa il 40% dell’energia in più, il portabagagli vuoto lasciato sopra l’auto aumentale emissioni, e i consumi,del 10% mentre un olio a bassa viscosità per il motore ci fa risparmiare il 2.5% di carburante.

Proprio per rendersi conto di quanto può essere importante il contributo individuale, sul sito è anche possibile calcolare la propria “impronta al carbonio” e vedere di quanto diminuirebbe se si adottassero i piccoli accorgimenti proposti. Sono presenti inoltre le informazioni sulle iniziative per le scuole.

Torna all'archivio