[30/10/2006] Consumo

Inaugurata Matrec, Ferlini: «Innovazione partendo dal riciclo»

MILANO. La prima eco-biblioteca di materiali riciclati ora c’è. E’ Matrec, inaugurata nei giorni scorsi dal presidente della regione Lombardia Roberto Formigoni e dell’assessore regionale alle reti e servizi di pubblica utilità Massimo Buscemi. Massimo Ferlini Presidente dell’osservatorio nazionale sui rifiuti ha così commentato: «I rifiuti possono essere un problema o una risorsa. Si ratta di capire come si vuole affrontare la questione e la ‘volontà’ di trasformare un problema in opportunità. Negli ultimi anni anche grazie al DM 203 del 2003 – Acquisti verdi per le pubbliche Amministrazioni – le iniziative e l’impegno di diversi comuni d’Italia hanno dimostrato che non è sempre necessario l’introduzione di un regime sanzionatorio per il rispetto e l’applicazione delle leggi».

«Oggi più di ieri – ha aggiunto - il tema dei prodotti in materiale riciclato è costantemente all’ordine del giorno di pubbliche amministrazioni(anche se ad onor del vero potrebbero e dovrebbero fare molto di più, come dimostra l’inchiesta di grenreport di qualche settimana fa ndr), scuole, università e privati cittadini. Non è certamente un caso che un concreto sostegno all’innovazione per le PMI si apra a Milano con l’impegno della Regione Lombardia. L’aver creato il primo centro nazionale dedicato ai materiali riciclati è un’opportunità per le imprese italiane e una sfida a creare ‘innovazione partendo dal riciclo’».

Il presidente Roberto Formigoni ha sottolineato che “Matrec è il primo centro di prodotti realizzati con materiali riciclati d’Italia. Nasce da Regione Lombardia che è capofila, con il coordinamento di Cestec, suo braccio operativo, allo scopo di fornire sostegno alle imprese. La Regione Lombardia accoglie questa sfida e si propone infondere un nuovo e forte impegno nella direzione della sostenibilità ambientale e dell’innovazione. Innovazione che vogliamo esportare come bene primario della comunità per questo motivo il prossimo novembre Remade in Italy, che fa sempre parte dell’ambizioso progetto della realizzazione di prodotti in materiale riciclato, varcherà i confini dell’Argentina trasformandosi in Remade in Argentina. L’obiettivo finale è quello di dar vita a Remade in the world”.

I cittadini sono sempre più sensibili al tema della raccolta differenziata, ma c’è la necessità di renderlo vivo e rinnovare ogni giorno questo impegno verso l’ambiente. La Regione Lombardia, raggiungendo lo scorso anno il 42%, si è posta in netto anticipo sull’obiettivo del 2010 di arrivare al 45%. In Regione Lombardia si effettua una raccolta differenziata di qualità, poiché essa permette un vero e proprio recupero e utilizzo, ed è vantaggiosa per il portafoglio complessivo di chi la effettua. Inoltre è previsto per legge regionale che il 35% dei prodotti acquistati dalla PA contenga materiali riciclati, ricavati appunto dai circuiti della raccolta differenziata.

Il Vice Presidente dell’Osservatorio Nazionale sui Rifiuti Adriano Vignali ha dichiarato “Il sostegno, in materia di gestione dei rifiuti, si apre a Milano con l’impegno di Regione Lombardia che offre queste opportunità alle imprese italiane. L’augurio è che la Regione Lombardia metta a disposizione questa iniziativa per tutto il territorio nazionale per offrire alle altre regioni maggiori e interessanti spunti”.

Marco Capellini, ideatore e coordinatore tecnico di Matrec ha infine concluso: “Dal 2002 ad oggi grazie ai tre consorzi nazionali del riciclo Cial, Comieco e Corepla, Matrec è stato il portale di riferimento nazionale sui temi dell’ecodesign. Da oggi con il coinvolgimento di Regione Lombardia, Assocomaplast e Assorimap, Matrec diventa da virtuale a reale. Questo passo rappresenta una grossa opportunità per le imprese del nostro paese verso lo sviluppo di prodotti sempre più innovativi, competitivi e con un valore aggiunto in più».

Torna all'archivio